• 13/02/2023

La pratica del massaggio al cuoio capelluto risale a molti secoli fa. Si pensa che abbia avuto origine in india, come parte dell'antico sistema di cura olistico chiamato Ayurveda. Se avete mai visitato una spa o un salone di bellezza, potreste aver già provato questo trattamento. Sapevate che il massaggio del cuoio capelluto ha una serie di benefici fisici ed emotivi? In questo blog esamineremo gli effetti positivi del massaggio e come potete praticarlo a casa per nutrire i vostri capelli e il vostro cuoio capelluto.

Benefici del massaggio del cuoio capelluto

Favorisce la crescita dei capelli

I ricercatori hanno scoperto che il massaggio quotidiano del cuoio capelluto può contribuire ad aumentare la crescita dei capelli.
Ciò è dovuto all'effetto che il massaggio ha sulle cellule della pelle responsabili della crescita dei capelli, le cosiddette cellule della papilla dermica.

Migliora la circolazione sanguigna

Il massaggio è noto anche per aiutare la circolazione sanguigna, in quanto l'applicazione di una pressione sulla pelle può migliorare il flusso sanguigno nella regione del cuoio capelluto.

Abbassa la pressione sanguigna

Si ritiene che abbia un effetto anche sulla pressione sanguigna, in quanto sia i vasi sanguigni che i muscoli del collo si rilassano durante il trattamento. Una ricerca condotta in Corea su un campione di donne ha rilevato una riduzione della pressione sanguigna, dei livelli di cortisolo e della frequenza cardiaca in seguito al massaggio del cuoio capelluto.

Allevia la tensione

La terapia del massaggio è comunemente usata per favorire il rilassamento generale, ma può essere utile anche per chi soffre di cefalea tensiva. Questo tipo di mal di testa è tipicamente il risultato di contrazioni muscolari, che possono essere alleviate con il massaggio. Gli esperti americani ritengono che il massaggio del cuoio capelluto possa ridurre la frequenza, la durata e l'intensità della cefalea tensiva, oltre ad apportare altri benefici come la riduzione della depressione e dell'ansia.

Migliora l'umore

Il massaggio può ridurre l'ormone dello stress, il cortisolo, ma si ritiene anche che aumenti i livelli di serotonina e dopamina.
A sua volta, questo può influenzare positivamente il nostro umore. L'International Journal of Neuroscience ha rilevato che entrambi questi ormoni sono aumentati di circa il 30% dopo il massaggio.

Come fare un massaggio al cuoio capelluto

Ora che conoscete i benefici del massaggio, potreste essere interessati a provarlo voi stessi a casa. Il trattamento del cuoio capelluto può essere facilmente incluso nella vostra routine settimanale di cura dei capelli. Se il vostro cuoio capelluto tende a diventare secco, potete scegliere di applicare all'inizio del massaggio un olio naturale, come quello di cocco o di jojoba. Se invece avete un cuoio capelluto grasso, potete optare per una tecnica di massaggio a secco.

  • Esercitando una leggera pressione, passate le dita dalla parte anteriore del cuoio capelluto a quella posteriore.
  • Con movimenti circolari, massaggiate avanti e indietro e lungo i lati.
  • Terminate strofinando i palmi delle mani lungo la testa.

Volete migliorare il vostro massaggio?

Potreste trovare che l'uso di una spazzola per il massaggio del cuoio capelluto renda il processo ancora più facile. Questo tipo di spazzola è solitamente piccola e rotonda, con setole di plastica o di silicone, e può essere usata sotto la doccia durante lo shampoo. Basta muovere delicatamente la spazzola con piccoli movimenti circolari intorno al cuoio capelluto.

articoli Correlati
18.01.2019
Cuoio capelluto: come prendersene cura

Metti in pratica alcuni consigli per mantenere il cuoio capelluto in salute e per prevenire lo sviluppo della forfora

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Nizoral Funziona?

Nizoral shampoo può rappresentare un rimedio per la forfora perché è in grado di combattere direttamente il fungo che la causa.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPELLI DEGLI UOMINI

Il passo più importante per mantenere i capelli sani è la pulizia del cuoio capelluto, poiché le sue condizioni possono influenzare la cresc…

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
COS’È LA MALASSEZIA E COME È CORRELATA ALLA FORFORA?

La Malassezia è un fungo simile a un lievito che normalmente si trova in piccole quantità sul cuoio capelluto, ma che, in caso di aumento de…

MOSTRA ALTRI