• 13/02/2023

Cos'è la Malassezia?

La Malassezia è un fungo normalmente presente in piccole quantità sul cuoio capelluto; in caso di aumento della produzione di sebo, la Malassezia prolifera, producendo sostanze che irritano il cuoio capelluto. Al contempo, l'irritazione porta ad un'aumentata desquamazione delle cellule del cuoio capelluto, dando origine alla forfora, spesso accompagnata da un fastidioso prurito.
La Malassezia è presente in concentrazioni circa dieci volte superiori su un cuoio capelluto con forfora rispetto ad uno sano.

Quali sono le altre cause della forfora?

Oltre al sebo e alla Malassezia, altri fattori che contribuiscono all’insorgenza della forfora sono la predisposizione genetica, i cambiamenti ormonali, la mancanza di vitamine e minerali necessari, l'uso di prodotti per capelli non adatti, i rapidi sbalzi di temperatura, lavaggi frequenti dei capelli, lo stress o le malattie fungine e cutanee come la psoriasi o la dermatite seborroica.
L'intensità della forfora può peggiorare nei mesi più freddi, a causa dei frequenti passaggi da ambienti freddi a riscaldati.

Forfora secca e forfora grassa

Sapevate che esistono due tipologie di forfora? La tipologia più comune è la forfora secca, che si presenta sotto forma di sottili scaglie biancastre che si staccano facilmente dal cuoio capelluto. La forfora grassa, invece, è caratterizzata da grandi scaglie giallastre presenti sul cuoio capelluto. Entrambi i tipi di forfora sono spesso accompagnati da prurito. La forfora è un problema relativamente comune, che colpisce circa la metà della popolazione.

Come prevenire la forfora

Esistono consigli su come prevenire la forfora? La chiave per una sana cura del cuoio capelluto è mantenere la cute e i capelli puliti e sufficientemente idratati. Gli esperti consigliano inoltre di mantenere il cuoio capelluto asciutto, di non andare a letto con i capelli bagnati, e se si suda, ad esempio durante lo sport, è necessario lavare i capelli. Questo perché il lievito Malassezia prolifera in un ambiente umido.

Trattamento della forfora e della Malassezia

Sappiamo come prevenire la forfora, ma cosa possiamo fare nel caso in cui si soffra già di questo disturbo?

La giusta scelta di prodotti per capelli di qualità
La buona notizia è che la forfora è un problema che può essere affrontato. Un aspetto importante è senza dubbio uno shampoo specifico per ridurre la forfora. Ad esempio, i prodotti contenenti il ketoconazolo sono indicati per trattare la forfora causata dal lievito Malassezia. Inoltre, in alternanza o dopo l'utilizzo di shampoo medicati antiforfora, è consigliato utilizzare uno shampoo delicato e specifico per supportare il microbioma del cuoio capelluto.
È importante non solo scegliere i prodotti giusti per i capelli, ma anche seguire una corretta procedura di lavaggio. Siate delicati quando lavate i capelli e non strofinate eccessivamente il cuoio capelluto, perché ciò potrebbe causare irritazioni. Lavate i capelli con acqua tiepida e sciacquate accuratamente lo shampoo dopo il lavaggio.

Anche una dieta equilibrata può aiutare

Una dieta equilibrata e varia può aiutare a mantenere un cuoio capelluto e capelli sani. È necessario evitare cibi grassi, fritti, piccanti e troppi dolci. D'altra parte, quando si parla di cura dei capelli, è bene includere alimenti ricchi di minerali e vitamine preziosi, in particolare selenio, zinco e vitamina B.

Non abbiate paura di consultare uno specialista

Avete cercato i prodotti giusti per i capelli, ma la forfora non è ancora sparita? Potete chiedere consiglio al medico o al farmacista, che saprà consigliarvi e suggerirvi i prodotti più adatti.

articoli Correlati
18.01.2019
Cuoio capelluto: come prendersene cura

Metti in pratica alcuni consigli per mantenere il cuoio capelluto in salute e per prevenire lo sviluppo della forfora

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Nizoral Funziona?

Nizoral shampoo può rappresentare un rimedio per la forfora perché è in grado di combattere direttamente il fungo che la causa.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
MASSAGGIO DEL CUOIO CAPELLUTO COSA C’È DA SAPERE

I ricercatori hanno scoperto che il massaggio quotidiano del cuoio capelluto può contribuire ad aumentare lo spessore dei capelli.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPELLI DEGLI UOMINI

Il passo più importante per mantenere i capelli sani è la pulizia del cuoio capelluto, poiché le sue condizioni possono influenzare la cresc…

MOSTRA ALTRI