• 13/02/2023

La vita moderna ci porta spesso a essere sotto pressione e può sembrare a volte molto frenetica. Un aumento dei livelli di stress potrebbe comportare un cambiamento nella salute del cuoio capelluto. Di seguito, analizziamo il legame tra stress e forfora, oltre a condividere consigli pratici per gestire lo stress.

Il legame tra stress e forfora

La forfora è un disturbo comune che colpisce circa il 50%
della popolazione. La causa principale è un fungo chiamato
Malassezia che si trova naturalmente sul cuoio capelluto.
Le ricerche però suggeriscono che lo stress, in alcune
persone, può aggravare i sintomi o provocare una
riacutizzazione di questo disturbo. Questo perché alti
livelli di stress possono compromettere il sistema immunitario,
creando un ambiente in cui la Malassezia può proliferare.
Inoltre, l'ormone dello stress, il cortisolo, è stato collegato
a un aumento della produzione di sebo.

Consigli per la gestione dello stress

Molti fattori possono contribuire ai nostri livelli di stress e non sempre è possibile eliminarli completamente dalla nostra vita. Tuttavia, esistono delle tecniche che possono essere utilizzate per gestire meglio lo stress e che possono contribuire al benessere sia fisico che emotivo:

1. Esercizio fisico

Gli esperti ritengono che l'attività fisica possa contribuire ad abbassare i livelli generali di stress, a migliorare l'umore e a ridurre la tensione. L'esercizio fisico può distogliere l'attenzione dai pensieri e dalle preoccupazioni, imponendoci di concentrarci sui movimenti del nostro corpo. Inoltre, il processo fisiologico può portare a un senso di benessere, con un aumento del flusso sanguigno e un rilascio di endorfine nel cervello.
Anche se non siete appassionati di sport, trovare un'attività fisica che vi piaccia può aiutarvi a gestire lo stress. Giocare a calcio con un amico al parco, fare passeggiate regolari o fare stretching comodamente da casa sono tutte attività che possono aiutare il vostro benessere fisico e mentale.

2. La meditazione

Nata in Asia, l'arte della meditazione si è diffusa in Occidente con l'aumento dei viaggi e delle comunicazioni globali. Ma come può aiutare a combattere lo stress? La meditazione permette di raggiungere profondi stati di rilassamento. La pratica incoraggia a eliminare i pensieri, alcuni dei quali possono essere causa di stress. Si pensa che con il tempo questo processo possa portare a un maggiore benessere fisico ed emotivo.
Da dove cominciare con la meditazione? Grazie alla sua crescente popolarità negli ultimi anni, esistono molte risorse per la meditazione per principianti. Si può provare un'applicazione, come Headspace e Calm, o anche trovare un video gratuito su YouTube per iniziare.

3. Dormire

Mantenere un programma di sonno regolare può aiutare ad alleviare lo stress con ulteriori benefici tra cui il miglioramento della concentrazione e del processo decisionale. In generale, quando il corpo è ben riposato, è in grado di affrontare meglio lo stress.
Come si può ripristinare il ritmo del sonno? Ridurre l'esposizione alla luce blu la sera può essere utile, così come aumentare l'esposizione alla luce naturale al mattino. Un altro consiglio è quello di evitare le bevande contenenti caffeina a fine giornata.
Anche andare a dormire e svegliarsi a orari regolari ogni giorno può essere utile per migliorare il sonno.

4. Parlare

Noi esseri umani siamo una specie sociale. Secondo gli scienziati, ci affidiamo alla cooperazione per sopravvivere.
Non sorprende che parlare con qualcun altro possa aiutare ad alleviare lo stress.
Potreste fare una breve chiacchierata con un collega con cui lavorate a stretto contatto davanti a un tè virtuale, oppure telefonare a un amico o a un familiare per parlare di ciò che vi turba.
Se siete preoccupati per il vostro benessere emotivo e per i livelli di stress, è consigliabile rivolgersi a un professionista della salute per ricevere supporto.

5. La natura

Si ritiene che trascorrere del tempo nella natura riduca lo stress e aumenti le emozioni positive. I potenziali benefici per il corpo includono la riduzione della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della tensione. Una ricerca pubblicata nel 2020 ha rilevato che basta trascorrere anche solo 10 minuti nella natura per trarne beneficio. Si ritiene che la natura abbia proprietà rigeneranti e possa ispirare un rinnovato interesse per gli obiettivi e i progetti personali.
Non sapete dove andare? Consultate i gruppi online della vostra zona, dove altre persone potrebbero aver condiviso nuovi percorsi a piedi o fotografie di luoghi piacevoli da visitare. Se avete accesso a uno spazio esterno a casa, trovate il tempo per rilassarvi in giardino.

Gestione della forfora

L'introduzione di tecniche di rilassamento nella vostra routine quotidiana può essere utile per la gestione della forfora, in quanto potrebbe ridurre la possibilità che lo stress scateni i sintomi. Tuttavia, se i sintomi della forfora si manifestano, è consigliabile ricorrere a uno shampoo medicato.

articoli Correlati
18.01.2019
Cuoio capelluto: come prendersene cura

Metti in pratica alcuni consigli per mantenere il cuoio capelluto in salute e per prevenire lo sviluppo della forfora

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Nizoral Funziona?

Nizoral shampoo può rappresentare un rimedio per la forfora perché è in grado di combattere direttamente il fungo che la causa.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
MASSAGGIO DEL CUOIO CAPELLUTO COSA C’È DA SAPERE

I ricercatori hanno scoperto che il massaggio quotidiano del cuoio capelluto può contribuire ad aumentare lo spessore dei capelli.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPELLI DEGLI UOMINI

Il passo più importante per mantenere i capelli sani è la pulizia del cuoio capelluto, poiché le sue condizioni possono influenzare la cresc…

MOSTRA ALTRI