• 18/01/2019

La Malassezia è un fungo che si trova naturalmente nella microflora della cute umana ed è la causa più comune della forfora e della dermatite seborroica. La forfora, è disturbo molto comune e non è contagioso. Pertanto, le persone che ne sono affette non dovrebbero vergognarsene; anzi, al contrario, è importante che si prendano cura del proprio cuoio capelluto.

Esistono diversi modi per favorire la salute del tuo cuoio capelluto

Ecco altri consigli utili:


Proteggere il cuoio capelluto dal sole e dalle scottature. Le scottature possono danneggiare il cuoio capelluto.
Limitare l'uso di prodotti per capelli come lacca, tinture, mousse e gel. I composti chimici contenuti in questi prodotti possono irritare la pelle e causare secchezza del cuoio capelluto o condurre ad una secrezione di sebo eccessiva.
● Quando si è affetti da forfora, è consigliato lavare i capelli con uno shampoo antiforfora contenente principi attivi come ketoconazolo (Nizoral Shampoo), combattendone la causa principale

Mantenere il cuoio capelluto sano con una dieta equilibrata.

Una dieta sana e ricca di nutrienti e vitamine ti aiuterà a mantenere un cuoio capelluto sano. Le proteine svolgono un ruolo importante per la salute della cute. Molti cibi, ricchi di proteine, contengono anche altri nutrienti essenziali che contribuiscono al mantenimento della salute del cuoio capelluto come, zinco, ferro e vitamina B.

Per aumentare l'assunzione di vitamina C, prova a includere i seguenti alimenti nella tua dieta: peperoni, mirtilli, arance, pomodori, fragole e verdure a foglia scura, come broccoli e cavoli.

Per aumentare l'assunzione di vitamina A, invece, preferisci alimenti come pesce, uova, fegato, spinaci, carote, mango, albicocche e patate dolci.

In generale, assumere cibi ricchi in vitamina A e C contribuirà al mantenimento della salute della pelle e a favorire il normale funzionamento del sistema immunitario, aiutandoti a contrastare le malattie e le infezioni.

Come agisce Nizoral?

La forfora e la dermatite seborroica sono condizioni cliniche comuni del cuoio capelluto che possono essere trattate con prodotti cosmetici o medicati.

Nizoral shampoo, invece, agisce combattendo la causa della forfora e della dermatite seborroica, riducendo anche prurito e desquamazione.

articoli Correlati
15.01.2019
Perché compare la forfora?

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto e si manifesta con scaglie spesso oleose, di colore bianco, giallastro o grigio.

MOSTRA ALTRI

22.01.2019
Forfora: cause e rimedi

I capelli hanno un ruolo importante nell'aspetto di ogni persona e avere problemi di forfora può condizionare diversi aspetti della vita quo…

MOSTRA ALTRI

24.01.2019
Come combattere la forfora

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto e dei capelli che può causare problemi di autostima e influenzare la vita quotidiana

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Come eliminare la forfora

Scopriamo insieme nel nostro articolo, che cos'è la forfora, come si manifesta e come eliminarla efficacemente.

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Nizoral Funziona?

Nizoral shampoo può rappresentare un rimedio per la forfora perché è in grado di combattere direttamente il fungo che la causa.

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Forfora secca o grassa?

In questo articolo vogliamo aiutarvi a distinguere tra le due tipologie di forfora, secca o grassa, che possono interessare il cuoio capellu…

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Dermatite Seborroica del cuoio capelluto

La dermatite seborroica è una condizione infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da desquamazione e chiazze eritematose scarsament…

MOSTRA ALTRI