• 18/01/2019

La Malassezia è un fungo che si trova naturalmente nella microflora dello strato più esterno della pelle.
La sua eccessiva proliferazione però può causare diversi disturbi, quali desquamazione, arrossamento e prurito.
La forfora è un disturbo molto comune e non è contagioso. Pertanto, le persone che ne sono affette non dovrebbero vergognarsene; anzi, al contrario, è importante che si prendano cura del proprio cuoio capelluto.

Esistono diversi modi per favorire la salute del tuo cuoio capelluto

Ecco altri consigli utili:

  • Proteggere il cuoio capelluto dal sole e dalle scottature. Le scottature possono danneggiare il cuoio capelluto.
  • Limitare l'uso di prodotti per capelli come lacca, tinture, mousse e gel. I composti chimici contenuti in questi prodotti possono irritare la pelle e causare secchezza del cuoio capelluto o condurre ad una secrezione di sebo eccessiva.
  • Quando si è affetti da forfora, è consigliato lavare i capelli con uno shampoo antiforfora contenente principi attivi come ketoconazolo (Nizoral Shampoo), che agisce sulla Malassezia, la principale causa dell'insorgenza di questo disturbo.

Mantenere il cuoio capelluto sano con una dieta equilibrata.

Una dieta sana e ricca di nutrienti e vitamine ti aiuterà a mantenere un cuoio capelluto sano. Le proteine svolgono un ruolo importante per la salute della cute. Molti cibi, ricchi di proteine, contengono anche altri nutrienti essenziali che contribuiscono al mantenimento della salute del cuoio capelluto come zinco, ferro e vitamina B.

Per aumentare l'assunzione di vitamina C, prova a includere i seguenti alimenti nella tua dieta: peperoni, mirtilli, arance, pomodori, fragole e verdure a foglia scura, come broccoli e cavoli.

Per aumentare l'assunzione di vitamina A, invece, preferisci alimenti come pesce, uova, fegato, spinaci, carote, mango, albicocche e patate dolci.

In generale, mangiare cibi ricchi in vitamina A e C contribuirà al mantenimento della salute della pelle e a migliorare il tuo sistema immunitario.

Come agisce Nizoral?

Nizoral shampoo agisce sulla causa della forfora e della dermatite seborroica, riducendo anche prurito e desquamazione.

articoli Correlati
04.09.2020
Nizoral Funziona?

Nizoral shampoo può rappresentare un rimedio per la forfora perché è in grado di combattere direttamente il fungo che la causa.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
MASSAGGIO DEL CUOIO CAPELLUTO COSA C’È DA SAPERE

I ricercatori hanno scoperto che il massaggio quotidiano del cuoio capelluto può contribuire ad aumentare lo spessore dei capelli.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPELLI DEGLI UOMINI

Il passo più importante per mantenere i capelli sani è la pulizia del cuoio capelluto, poiché le sue condizioni possono influenzare la cresc…

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
COS’È LA MALASSEZIA E COME È CORRELATA ALLA FORFORA?

La Malassezia è un fungo simile a un lievito che normalmente si trova in piccole quantità sul cuoio capelluto, ma che, in caso di aumento de…

MOSTRA ALTRI