• 13/02/2023

Quando si parla di cura dei capelli, si sente spesso parlare di nuove tendenze, routine e indicazioni per le donne, ma negli ultimi anni il grooming maschile si è diffuso notevolmente, con un numero sempre maggiore di uomini che si interessano alla cura della propria pelle e dei propri capelli. Sia che siate "uomini poco attenti a queste tematiche," sia che abbiate invece una vostra routine già in essere, abbiamo alcuni consigli su come prendervi cura al meglio dei vostri capelli e del vostro cuoio capelluto.

Igiene del cuoio capelluto

Il passo più importante per mantenere i capelli sani è la pulizia del cuoio capelluto, poiché le sue condizioni possono influenzare la crescita dei capelli. Tra un lavaggio e l'altro, sul cuoio capelluto possono accumularsi residui di prodotto, pelle morta, sudore e olio naturale. Una pulizia delicata con lo shampoo su base regolare aiuta a sollevare e rimuovere questi accumuli. Non è necessario grattare o strofinare con forza il cuoio capelluto: è sufficiente massaggiare con la punta delle dita. Il tipo di capelli determina la frequenza dei lavaggi.

Se avete capelli fini, potreste aver bisogno di lavarli più frequentemente, mentre se avete capelli più spessi, la frequenza può essere minore.

Mantenere l'idratazione

Si può essere tentati di lavare semplicemente i capelli, ma l'uso regolare di un prodotto condizionante può aiutare a proteggerli dalla secchezza e dai danni. Sul mercato esistono molti prodotti creati appositamente per gli uomini. In genere, i balsami contengono ingredienti come gli umettanti, che attirano l'umidità dell'aria circostante sui capelli e sulla pelle, e gli oli, per mantenere i capelli morbidi ed elastici.
I balsami vanno applicati sui capelli, cercando di evitare il cuoio capelluto, in quanto possono aggiungere oli naturali. Se i capelli sono grossi, l'uso di una maschera condizionante intensiva ogni tanto può dare una spinta in più all'idratazione.

Cura dei capelli

Tagliare i capelli regolarmente è fondamentale per mantenerli in salute, in quanto il taglio, può aiutare a sostenere la loro crescita, rimuovendone le punte danneggiate.
Le acconciature maschili tendono ad essere più corte, il che rende più evidente la perdita di forma dei capelli. Per le acconciature più corte è consigliabile una spuntatina ogni uno o due mesi e per quelle più lunghe almeno ogni tre o sei mesi.

Cura della barba

La cura della barba è importante tanto quanto quella dei capelli. Lavare e condizionare la barba dovrebbe essere la prima parte della vostra routine, visto che il grasso e la sporcizia possono rimanerne intrappolati, proprio come sul cuoio capelluto. Successivamente, si possono utilizzare oli e balsami. Gli oli aiutano a nutrire la barba e la pelle sottostante con una formula leggera. I balsami, invece, tendono a rimanere sulla barba più a lungo e a fornire una maggiore tenuta, quindi sono più adatti a tenere a bada le barbe più crespe.
Ci sono anche cose che si possono fare per migliorare l'aspetto della barba quando la si taglia.
Modellare la scollatura in modo che il bordo della barba si trovi appena sopra il pomo d'Adamo in una forma a U può dare un aspetto più ordinato, mentre tagliare i baffi con un viso rilassato può garantire che, dopo la rifinitura, siano uniformi per tutte le espressioni facciali.

Perdita di capelli

La causa più comune di perdita di capelli negli uomini è una condizione chiamata alopecia androgenetica, nota anche come calvizia maschile. Si stima che fino al 95% della perdita di capelli negli uomini sia dovuta a questa condizione. Si presenta spesso come una stempiatura e un diradamento della chioma ed è legata a una sensibilità genetica a un sottoprodotto del testosterone.
Forse vi sorprenderà sapere che potete ancora usare lo shampoo se soffrite di calvizia. Esistono infatti prodotti specifici, poiché l'uso di lavaggi e saponi per il corpo può avere un effetto disidratante sul cuoio capelluto. Qualunque sia il prodotto scelto, è importante detergere e idratare regolarmente il cuoio capelluto e proteggerlo con una crema solare o un cappello se la testa è esposta al sole o al freddo.

Apportare piccole modifiche alla propria routine, può favorire la salute dei capelli e del cuoio capelluto, con un impatto positivo sul benessere generale e sulla fiducia in sé stessi.

Per ulteriori consigli e informazioni sulla cura del cuoio capelluto, leggete i nostri approfondimenti.

articoli Correlati
18.01.2019
Cuoio capelluto: come prendersene cura

Metti in pratica alcuni consigli per mantenere il cuoio capelluto in salute e per prevenire lo sviluppo della forfora

MOSTRA ALTRI

04.09.2020
Nizoral Funziona?

Nizoral shampoo può rappresentare un rimedio per la forfora perché è in grado di combattere direttamente il fungo che la causa.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
MASSAGGIO DEL CUOIO CAPELLUTO COSA C’È DA SAPERE

I ricercatori hanno scoperto che il massaggio quotidiano del cuoio capelluto può contribuire ad aumentare lo spessore dei capelli.

MOSTRA ALTRI

13.02.2023
COS’È LA MALASSEZIA E COME È CORRELATA ALLA FORFORA?

La Malassezia è un fungo simile a un lievito che normalmente si trova in piccole quantità sul cuoio capelluto, ma che, in caso di aumento de…

MOSTRA ALTRI